Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
Fondato nel 2012, il trio è composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre manouche ed elettriche, e Dario Scopesi al contrabbasso e sintetizzatore.
La loro musica è un originale crossover che fonde il fascino del gipsy jazz, le melodie solari del Mediterraneo e i ritmi latini, il tutto con l’energia dirompente del rock. A queste influenze, Accordi Disaccordi arricchisce le proprie esibizioni con un uso sapiente di sonorità elettroniche ed elettriche, che aggiungono profondità e modernità alla loro estetica sonora.
Il risultato è uno spettacolo che alterna sonorità acustiche dal sapore cinematografico a paesaggi sonori più sperimentali e contemporanei, creando un’esperienza immersiva per il pubblico, fatta di storytelling, virtuosismo e interattività.
In dieci anni di attività, hanno superato i mille concerti, tra cui spiccano dieci edizioni di Umbria Jazz, serate sold out al Blue Note, e partecipazioni a festival internazionali come Jazz à Juan, Moscow Jazz Festival, JazzMi e Athens Technopolis Jazz. Le loro tournée li hanno portati in giro per il mondo, dagli USA all’Australia, dagli Emirati Arabi all’Europa, fino alla Russia, dove hanno ottenuto il primato come “primo e più importante tour jazz su larga scala, mai organizzato”, con oltre 200 concerti in 80 città diverse.
Nel 2020, il trio ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema con il brano “Stay”, scelto come colonna sonora del film “Fabrizio De André & PFM: Il Concerto Ritrovato” di Walter Veltroni.
Nel 2021, le loro composizioni sono state selezionate per il film “Vicini di casa” di Paolo Costella, con la colonna sonora firmata da Alessandro Di Virgilio.
Accordi Disaccordi ha pubblicato cinque album, che testimoniano la loro evoluzione musicale: “Decanter”, “Accordi Disaccordi”, “Live Tracks”, “Swing Avenue” e “Bouncing Vibes”, dove le influenze acustiche si intrecciano sempre più con sperimentazioni elettriche, dando vita a un sound in continua trasformazione.
Accordi Disaccordi sono artisti CIDIM.